martedì 23 novembre 2010

UN DIBATTITO FINTO ED OMOLOGATO

Un dibattito finto ed omologato è quello che fra poco investirà i poveri studenti di alcuni istituti superiori della provincia di Alessandria. Infatti apprendiamo dai giornali che stanno per essere avviati una serie di incontri tra i ragazzi del triennio di molte scuole superiori e i rappresentati della giovanili dei cinque partiti presenti, ad oggi, nel parlamento. Il titolo di questi incontri è "Confronto, Libertà, Partecipazione" e sinceramente facciamo fatica a capire sia dove sia il confronto, visto che è lasciata libertà di parola solo alle forze omologate presenti in parlamento, sia dove sia la partecipazione.
Un dibattito tutto accentrato sulle istituzioni senza nessun spiraglio verso la società reale, come se il fare politica si limiti ad essere quel teatrino politicante che vediamo ogni giorno in televisione. Noi crediamo che il fare politica sia ben altro, sia essere al fianco dei lavoratori e degli studenti nelle lotte e nelle vertenze, sia sporcarsi le mani ogni giorno e non l'essere solo i portaborse di qualche parlamentare o consigliere regionale, nella speranza poi di succedergli al trono.
Curioso risulta leggere che attraverso questo dibattito si voglia dimostrare come si possa non cadere in contraddizione nonostante le differenze politiche, insomma se la politica non è contraddizione, scontro dialettico, con idee e visioni differenti della società, si riduce ad essere solo mera amministrazione del potere.
Forse noi non sempre riusciamo ad essere quello che vorremo essere, ma in città e provincia sono presenti anche tante associazioni, movimenti (e perché no centri sociali) in cui militano tanti giovani che avrebbero sicuramente diritto di parola e potrebbero dire agli studenti cosa significa realmente fare Politica. Dunque tenetevi pure il vostro finto ed inutile dibattito a cui invitiamo i ragazzi a non partecipare ed approfittare del tempo a disposizione magari per leggere Gramsci.

Le/I Giovani Comuniste/i di Alessandria – Partito della Rifondazione Comunista (PRC-FdS)

Nessun commento:

Posta un commento