martedì 27 ottobre 2009

Bosco del Ronzone, al via il progetto di riqualificazione.

“Nella giornata di domani – dice Alberto Deambrogio, cons. reg. PRC-SE – sarà presentato il progetto di recupero e valorizzazione del bosco del Ronzone, che si trova a Casale Monferrato non distante dal sito su cui insisteva il tristemente noto stabilimento Eternit”.
“Si tratta – continua Deambrogio – di un’importante occasione di riqualificazione di un’area preziosa sia per la biodiversità, sia per la piena fruibilità da parte dei cittadini casalesi, abituati a riferirsi a quella zona della città solo in termini problematici. Il fiume Po può finalmente diventare, invece, un elemento pieno di collegamento naturale, capace di guidare chi lo vorrà in un percorso godibile dall’area del Ronzone sino al ponte in centro città”.
“Questa realizzazione – continua ancora Deambrogio – è resa possibile grazie a un finanziamento regionale, passato se devo dire quasi sotto silenzio, di circa 250.000 euro. Questa cifra è servita per acquisire l’area e per attivare altri finanziamenti PISL pari a 400.000 euro, che sono dedicati in grande misura al recupero del bosco del Ronzone e in misura minore a interventi sui territori di Valenza Po e Pontestura”.
“Se si è arrivati a questo punto, se si è arrivati cioè alla restituzione di un’area significativa del territorio casalese ai suoi abitanti – conclude deambrogio – lo si deve anche alla tenacia e alla capacità progettuale messa in campo dal Parco del Po. Troppo spesso si vedono i parchi solo come elemento di impedimento e di limite, ora si potrà invece vedere come essi siano una risorsa vera per il nostro territorio”.

Alberto Deambrogio, Consigliere Regionale PRC-SE

Nessun commento:

Posta un commento