mercoledì 21 ottobre 2009

Il corteo del 10 ottobre è stata una manifestazione pacifica

La reazione spropositata e caricaturale delle destre alessandrine rispetto alla manifestazione Antirazzista del 10 ottobre ad Alessandria dimostra che lor Signori, in tempi di restrizione assoluta degli spazi democratici, della comunicazione e del diritto al dissenso, non hanno proprio digerito il successo di una manifestazione pacifica e gioiosa.
E han cercato dunque di oscurare la riuscita con le accuse di teppismo, e separando i manifestanti “buoni” da quelli “cattivi”…. sventolando la bandiera (verde? nera?...) della “legalità”.
E pensare che tra loro vi sono anche quelli che in campagna elettorale non si sono fatti scrupoli a far girare un manifesto sui clandestini con scritto: “Torturali: è legittima difesa!” (Lega Nord)
Di quale legalità si riempiono la bocca costoro?!
Di quale legalità può parlare chi effettua respingimenti, chi butta esseri umani a mare, condannandoli a tornare in Paesi dove troveranno la morte, chi li cattura e li ammassa in Italia nei CIE, moderni lager?
Forse è più pericoloso ed è più turpe aizzare i peggiori sentimenti di odio e di intolleranza ed istigare la caccia all’uomo che fare due scritte sui muri!
Noi a quel corteo abbiamo partecipato: siamo solidali con gli organizzatori e con tutti coloro che hanno preso parte ad una manifestazione pacifica e determinata nell’opporsi ad una legge disumana e crudele, che trasforma il migrante in un criminale e nega i più fondamentali diritti umani.
Abbiamo visto un corteo fatto di donne e di uomini, di diversa nazionalità, determinati nell’opporsi alla campagna di odio che addita i migranti come i responsabili della crisi economica, della criminalità organizzata, del traffico di droga, etc …. tutti mali che han ben altri padri: padri che si chiamano potentati e lobbies economiche, multinazionali, ecomafie e via così ….

Il Circolo di Tortona del Partito della Rifondazione Comunista

Nessun commento:

Posta un commento