giovedì 25 febbraio 2010

ELEZIONE REGIONALI: I candidati della FEDERAZIONE DELLA SINISTRA ad Alessandria

ALBERTO DEAMBROGIO
Nato il 15 maggio 1966 a Casale Monferrato (AL) .
Laureato in Scienze politiche. Inizia ad occuparsi di politica alla fine degli anni '80 nei movimenti di base (Laboratorio per l'Alternativa e Appello per Casale). Nel 1995 aderisce a Rifondazione Comunista e ne diventa il Segretario provinciale nel 1998. Oltre all’attività nel partito, continua ad impegnarsi nei movimenti contro la guerra ed il neoliberismo, partecipando a lotte territoriali per la salute, la salvaguardia ambientale, i diritti dei lavoratori, contro il razzismo e per la pace. È stato segretario regionale del PRC dal 2003 al novembre 2008.
Nelle elezioni 2005 è stato eletto perla prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale), nella circoscrizione di Alessandria, con 1.146 voti di preferenza.

ADRIANO ICARDI
Nato a Ricaldone (AL) il 10.11.1941
Residente a Aqui Terme (AL)
Laureato in Lettere e Filoso fia.
Insegnante di italiano-latino-storia.
E’ stato: Sindaco di Acqui Terme
Assessore alla Cultura e Presidente del Consiglio della Provincia di Alessandria.
Senatore della Repubblica.




DARIO GEMM
A
Dario Gemma, nasce ad Alessandria nel giugno del ’56 da una famiglia antifascista e com unista.
Condivide fin da giovanissimo la passione per la politica del padre Enzio (Comandante partigiano, Segretario della C.G.I.L. di Alessandria, poi segret. della Federazione del PCI ed attuale Presidente onorario dell’ANPI): nel 1969 si iscrive alla Federazione Giovanile Comunista Italiana.
Dal 1977 al 1980 è segret. cittadino della F.G.C.I. e dall’80, iscrittosi al P.C.I., diventa dirigente locale e poi prov. fino allo scioglimento del Partito Comunista.
Sceglie di organizzare Rifondazione Comunista ad Alessandria e viene eletto come primo segr. prov. del Partito fino al ’93; poi ne diviene Presidente, fino al ‘97.
In questi anni viene eletto nelle amministrative del 1990 e del 1993 come cons. com. ad Al.
Tornerà a iscriversi a Rifondazione Comunista nel 2006, partecipando all’attività di partito, come Presid. della commis. di controllo.
Appassionato da sempre di scacchi, partecipa all’attività dei circoli scacchistici della provincia: lo scorso anno si è classificato primo nei suoi punteggi di fascia ai Campionati Italiani e a quelli Europei del gioco semilampo.

PALMA ROSALIA GIANSANTE detta LIA
N ata a Brindisi il 11.04.1954 Residente a Ticineto (AL)
Sono impegnata attivamente da dieci anni in politica, e da quattro anni sono segretaria cittadina del Partito dei Comunisti italiani. Da Quattro anni faccio parte del Federale Provinciale del P.d.C.I. .
Già Presid ente del Laboratorio per il Dialogo tra le Culture, un associazione di volontariato attiva nel campo dell’integrazione degli stranieri presenti nel territorio cittadino.
Ho svolto fino ad ora il mio ruolo nell’ambito politico con passione ed impegno, senza mai tuttavia ricoprire incarichi istituzionali .
In questo momento di particolare criticità politica e sociale, ho avvertito la necessità di dare il mio contributo politico in una maniera più incisiva, candidandomi alle elezioni regionali; voglio fare la mia parte, con tutta me stessa, affinché qualcosa cambi, e che cambi in meglio, per tutti.

FRANCESCO MORO

Nato a Bergamasco (AL) il 08/0 8/1947
Dipendente Amministrazione Provinciale di Alessandria (Assessorato Ambiente)
- Iscritto alla FGCI dal 1964 al 1968
- Iscritto al PCI dal 1968
- Funzionario della Federazione PCI di Alessandria con responsabilità della Commissione Agraria e responsabile delle entrate ordinarie della federazione.
Segretario della Com missione Federale di Controllo
Nel 1991 al Congresso di Scioglimento dell'ex PCI ha votato la mozione 3 (contrario allo scioglimento del Partito). Nello stesso anno ha parte cipato alla Fondazione della Rifondazione Comunista regionale ad Asti presso la SOMS dei ferrovieri.
Consigliere Regionale dal 1995 - 2000 (nella III Commissione Agricoltura, IV Commissione Sanità, VIII Affari Istituzionali)
Dal Maggio 2009 Consigliere Comunale a Novi Ligure con carica di capo gruppo nella lista Uniti per Novi (Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Sinistra Democratica).

Nessun commento:

Posta un commento