lunedì 12 ottobre 2009

Dopo lo sciopero dei metalmeccanici del 9 ottobre

Il circolo del PRC di Novi Ligure insieme a molti compagni della federazione di Alessandria di Rifondazione, ha partecipato alla manifestazione di Milano dei metalmeccanici della FIOM, di venerdi scorso.
E’ stata, contro ogni previsione, una manifestazione partecipata dove si è manifestata una vera presa di coscienza da parte dei lavoratori, lavoratori che chiedono di poter determinare le loro condizioni di vita e di lavoro.
La Fiom è un sindacato che è ancora capace di interpretare il sentimento e la voglia di partecipazione dei metalmeccanici; gli operai che erano in piazza a Milano il 9 ottobre non vogliono pagare il costo sociale di una crisi che altri hanno causato.
E’ la politica, e i grandi media, che non hanno saputo dare ascolto e visibilità alla grande questione sociale che venerdi i metalmeccanici hanno portato in piazza.
Eppure, a partire dal nodo del rinnovo del contratto dei metalmeccanici, si sta entrando nel cuore della crisi sociale che si è aperta oggi in Italia. I problemi sul tappeto sono noti: la cassa integrazione e i licenziamenti, la difesa del potere di acquisto dei salari, il diritto a servizi sociali diffusi ed efficienti.
Abbiamo aderito alla manifestazione di Milano insieme ad altre forze di sinistra, lo abbiamo fatto perché crediamo che la sinistra politica, quella dei partiti, ritrovi senso e unità solo se sta dalla parte dei lavoratori, in mezzo alla propria gente, se si identifica con i loro problemi. Per noi la manifestazione di venerdi è un discrimine fra ciò che la sinistra deve essere in questo paese e deve saper rappresentare, e ciò che non è sinistra o non lo vuole più essere.
Il campo dell’opposizione deve saper arricchire la sua agenda anche con le ragioni della mobilitazione sociale e non fermarsi alle questioni della libertà di stampa pur giuste e fondamentali.
Il corteo di Milano è solo un passaggio di una mobilitazione che deve crescere nel paese e deve rafforzarsi nei prossimi mesi, noi ci saremo con il nostro impegno e la nostra generosità di sempre.

Filippo Orlando
- Segretario Circolo PRC Novi Ligure


Nessun commento:

Posta un commento