venerdì 30 aprile 2010

La lotta paga , l'attendismo no!

Dal giornale di domenica 25 Aprile ho appreso con piacere che l'amministrazione comunale di Alessandria ha sospeso la vendita ai privati dell'AMIU, certamente la partita non deve considerarsi chiusa, però questo è sicuramente un buon risultato.
La lotta intrapresa dai lavoratori dell'azienda è stata senza dubbio determinante per questo sviluppo della situazione,la dichiarazione di un altro sciopero di due giorni ha dimostrato che la decisione dei lavoratori nell'affrontare il governo cittadino ha portato a qualcosa di concreto.
Giunti a questo punto le forze politiche di opposizione non possono fare altro che riconoscersi ed integrarsi nella lotta a fianco dei lavoratori delle società municipalizzate,ed impegnarsi a coinvolgere la popolazione nella difesa dei servizi e dei beni pubblici .
Martedì 20 aprile alla circoscrizione Nord ha avuto luogo un incontro tra alcune delle forze politiche di opposizione in consiglio comunale ad Alessandria, lavoratori delle società municipalizzate, del comune e cittadini, dove si sono gettate le basi per un confronto tra le forze che non ci stanno a vedere vendere a pezzi la città.
Attendere immobili che le cose vadano avanti al peggio,confortandosi con il solo mugugno,
non è certo costruttivo, ne dignitoso.
Un primo appuntamento di unità di intenti può essere la raccolta firme per i quesiti referendari per mantenere il diritto dei cittadini di essere padroni delle risorse idriche,non a caso anche a livello locale si è proceduto a quotare in borsa l'AMAG , altra municipalizzata in privatizzazione tramite mercato finanziario.
In questa impostazione il consiglio comunale verrà esautorato dal controllo diretto a favore della dirigenza AMAG.
Non deve finire così!

Massimo Orero segretario cittadino del Partito della Rifondazione Comunista

Nessun commento:

Posta un commento